STUDIO WINTERPLAN
Dr. Ing. Monica Borsatto
winter-snow-nature-60561.jpeg

Profilo

PROFILO

Chi sono

Dr. Ing. Monica Borsatto

Il lavoro non sarebbe altrettanto interessante se non vivessi intensamente il territorio.
La montagna la vivo con con gli sci, a piedi, in bici o con le corde. Qualsiasi mezzo è buono per poter girare lassù, entrare in contatto con la montagna e farne parte.

Ho iniziato sciando in pista e allenandomi nello slalom tra i paletti; adesso mi piace godermi i fuori pista e la sciata a tallone libero (telemark). Ogni occasione è buona per stare in montagna e sulla neve, possibilmente condividendo le discese con amici e colleghi.

Vivo il “Freeride” come concetto personale di approccio allo sport: sugli sci in inverno e sulla bici in estate. Mi piace sperimentare percorsi nuovi e vecchi, le emozioni che scaturiscono dalla mia passione mi aiutano a capire meglio le esigenze e le richieste degli utenti del settore, sia per quanto riguarda gli utenti finali, che per quanto riguarda i gestori delle infrastrutture.

Faccio parte del Soccorso Alpino (Sez. di Bressanone) come soccorritrice dal 2011.

Sono omologatore FISI per piste di sci alpino.

 
 

Contatto

Per entrare in contatto con STUDIO WINTERPLAN, compilare ed inviare il modulo di richiesta di contatto.

INVIA RICHIESTA DI CONTATTO ▸

 
 Vivo in montagna, lavoro in montagna, mi diverto in montagna

Vivo in montagna, lavoro in montagna, mi diverto in montagna

 
winter-snow-nature-60561.jpeg

Timeline

Titoli di studio e abilitazioni

  • 1992 - Maturità Scientifica Conseguita presso il Liceo Scientifico A.Cornaro di Padova.
  • 1997 - Nel corso del ciclo di studi: Programma Erasmus (10 mesi), effettuato presso l’Università di Grenoble (FR) Istituto Politecnico sez. meccanica e idraulica, comprensivo di uno stage (7 mesi) presso il centro di ricerca CEMAGREF - div. Nivologìe sul tema “valanghe e protezione del territorio”.
  • 2001 - Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Conseguita presso l’Università di Trento il 19/09/2001- Tesi: “Analisi delle caratteristiche di funzionamento di dispositivi per la produzione di neve artificiale”, tesi sperimentale in cui sono analizzati i processi di nucleazione e accrescimento del cristallo di neve artificiale attraverso prove in sito, prove di laboratorio e modello predittivo sulla nucleazione controllata. Risultati pubblicati e presentati al Congresso Nazionale di Idraulica 2002.
  • 2001 - Esame di Stato Presso l’Università di Trento per la professione di Ingegnere ed iscrizione all’Albo degli Ingegneri di Bolzano matr. 1369.
  • 2008 - Conseguimento dell’idoneità per l’espletamento delle funzioni di Direttore di Esercizio presso l’U.S.T.I.F. per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia per gli impianti funicolari aerei e terrestri della categoria “A” ed inferiori (sciovie a fune bassa e alta, ascensori inclinati, funivie monofune con moto unidirezionale ad ammorsamento fisso ed automatico, funivie bifune).
  • 2009 - Conseguimento dell’idoneità per l’espletamento delle funzioni di Tecnico Responsabile Impianti di Risalita presso l’ufficio trasporti funiviari di Bolzano per gli impianti funicolari aerei e terrestri di tutte le categorie: sciovie a fune bassa e alta, ascensori inclinati, funivie monofune con moto unidirezionale ad ammorsamento fisso ed automatico, funivie bifune (A, B, C, M, S/a, S/b).
  • 2016 - Abilitazione omologatore nazionale FISI - sci Alpino.