STUDIO WINTERPLAN
Dr. Ing. Monica Borsatto
winter-snow-nature-60561.jpeg

Ambiti di competenza

AMBITI DI COMPETENZA

 

aree sciistiche

Pianificazione.
Ideazione strategie attività invernale.
Ideazione strategie attività estiva.


Impianti di innevamento

Progettazione di impianti, linee e sistemi di pompaggio.


Opere di presa

Progettazione di opere di presa.
Progettazione di opere di captazione acque.

Impianti funiviari

Direzione di esercizio.
Direzione lavori elettromeccanici.
Progettazione di massima e studi di fattibilità.


opere idrauliche

Progettazione di opere per impianti di innevamento.


Impatto ambientale

Studi.
Valutazioni.

Piste da sci

Progettazione
Direzione lavori di piste da sci.
Direzione lavori di infrastrutture relative.


Bacini di accumulo

Progettazione.


Consulenze

gestione

formazione


 

PUNTI DI FORZA

 

neve E TECNOLOGIA

La neve è l’elemento di partenza, l’entità fondamentale del nostro settore.
STUDIO WINTERPLAN coniuga neve e tecnologia a servizio del turismo invernale: innevamento artificiale, utilizzo dell’acqua (prelievo e stoccaggio), efficienza degli impianti. Il connubio tra neve e tecnologia viene fatto tenendo conto delle esigenze turistiche, ambientali ed economiche del cliente.

piste da sci

Le piste da sci svolgono ovviamente una importante funzione sia a livello turistico che agonistico. La progettazione di nuovi tracciati così come l'adeguamento di quelli vecchi, viene fatta prestando la dovuta attenzione alle esigenze dell’area sciistica in cui si collocano. STUDIO WINTERPLAN ritiene fondamentale ideare soluzioni che non vadano a snaturare i vecchi e bellissimi tracciati che hanno un valore storico. Le piste più semplici non devono essere rese banali, ma pensate per accogliere e far divertire utenti di ogni livello e capacità.

impianti funiviari

La stretta collaborazione con il cliente e l'occhio sempre attento alle nuove tecnologie, permette a STUDIO WINTERPLAN di pianificare la realizzazione di moderni impianti funiviari e di trasporto nelle aree sciistiche. Progettazione tecnica e strategica, pratiche e direzione di esercizio vengono eseguite nell’ottica di ottimizzare al meglio le risorse disponibili e di rendere la gestione il più semplificata possibile.




paesaggio

La montagna è il nostro ambiente. Il paesaggio va salvaguardato e valorizzato, ci è prezioso. Pratiche paesaggistiche e Valutazione di Impatto Ambientale sono la necessaria conseguenza degli interventi svolti sul territorio. STUDIO WINTERPLAN tiene in considerazione questi importanti elementi nelle progettazioni e pianifiche.

INFRASTRUTTURE

Dedicate al periodo invernale e/o estivo, STUDIO WINTERPLAN pianifica, progetta e offre consulenza per la realizzazione e la gestione di tutte le infrastrutture a servizio delle aree sciistiche:  sovrapassi e sottopassi, snowpark, parchi tematici, piste da slittino, strutture bike ecc.